Wolf Basket e Vigili del Fuoco

April 6, 2018

PERCORSO DIDATTICO - EDUCATIVO ALLA SICUREZZA DOMESTICA 

 

 

Nonostante la casa dia un senso di protezione e di sicurezza, va obiettivamente vista come un ambiante insidioso all’interno del quale ogni anno circa tre milioni di persone (soprattutto anziani e bambini) subiscono incidenti di varia natura e gravità.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, volendo arginare il fenomeno degli infortuni in ambito domestico, ha deciso di allestire CASASICURA, una vera e propria “casa in miniatura” dove potersi muovere e apprendere.

I ragazzi dopo una breve lezione introduttiva percorreranno i vani dell’abitazione (cucina, bagno, camera, giardino, ecc.) e individueranno situazioni di pericolo e impareranno ad evitarle, insieme ad un Tutor del Corpo dei Vigili del Fuoco. 

I bambini che parteciperanno all’incontro a CASASICURA saranno accompagnati dai propri istruttori. Il lavoro didattico che verrà svolto sarà adeguato all’età del bambino, alle proprie capacità e alle proprie competenze. 

 

 

Una delle stanze del percorso è dotata di pavimento oscillante in modo da riprodurre, a comando, un movimento ondulatorio paragonabile ad un lieve sisma di 4° della scala Richter. Questo meccanismo permette di osservare le reazione dei partecipanti e consigliare un comportamento idoneo da seguire in determinate circostanze.

 

Lo scopo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni, educandole e fornendo loro utili ed indispensabili consigli sulla sicurezza domestica, mettendo in evidenza i numerosissimi punti di criticità e di rischio delle nostre case.

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Un nuovo appuntamento per il progetto “San Jacopo a Canestro”

October 31, 2019

1/7
Please reload